Il nostro progetto dopo aver avuto la possibilità di effettuare più esperienze con il Golden Retriever, che vanno dalla semplice compagnia alla Pet Therapy con gli anziani, ci ha dato la possibilità di capire la grande affidabilità della razza e gli svariati impieghi che esso può avere al nostro fianco.
Da qui nasce la volontà di selezionare al meglio questa razza senza promettere fantascienza come spesso ci viene chiesto.
Un esempio su tutti.. spesso ci viene chiesto se siamo in grado di garantire l'esenzione della patologia più nota ormai sulla bocca di tanti chiamata displasia!
A questo proposito vogliamo proprio precisare che chiunque prometta tale richiesta sta mentendo senza ombra di dubbi; è infatti certo che nessuno può dare questo dato con certezza, ma può certamente limitare il problema lavorando in maniera corretta, come facciamo nella nostra struttura, avvalendosi nella fase di riproduzione esclusivamente di soggetti radiografati ufficialmente e dichiarati idonei alla riproduzione dagli statuti di razza.
Fatto ciò non vi è ancora la certezza dell'esclusione di questa odiosa patologia, in quanto il problema è riconducibile si ad un fattore genetico ma sia anche alimentare e ambientale.
Quindi a nostro avviso l'unico sistema per poter garantire un soggetto privo di questa patologia con sicurezza, rimane quello di acquistare un soggetto con un’età di circa un anno con radiografie già fatte. Solo così si può avere la certezza di avere un cane esente dalla patologia.
Questo comporterà ovviamente la perdita della piacevole fase di crescita di un cucciolo e ovviamente un costo diverso, ma rimane l'unico modo per avere certezze in tal senso.
Quindi qualora aveste l'intenzione di appropriarvi di un nostro cucciolo non aspettatevi promesse irrealizzabili, ma solo sincerità e la volontà di dare sempre qualità nel lavoro di selezione.
Teniamo comunque sempre ben chiaro che spesso la sola parola “displasia” mette nella disperazione il proprietario, come è normale sia, ma non scordiamo mai che esistono diversi gradi di displasia e in alcuni casi è permessa, oltre all'uso per la riproduzione, una serena vita ai nostri amici a 4 zampe. Non dobbiamo vedere quindi questa diagnosi sempre deleteria e compromettente per una serena convivenza con i nostri pelosi negli anni.
Richiedi informazioni su questa pagina
Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy.
* l'inserimento di queste informazioni è obbligatorio.
- La nostra filosofia
- Il nostro progetto
- La struttura