Il Golden Retriever è per coloro che cercano un amico a 4 zampe intelligente, dolce, disponibile, paziente, atletico ed allo stesso tempo che sappia essere pacato e tranquillo. È una razza che spesso trova impiego in situazioni delicate, come la Pet Therapy, proprio grazie al carattere mite ed all'assenza di aggressività che fa di lui una razza adatta a tutti.
Detto ciò bisogna ricordare che l'essere paziente e mite non vuol dire essere disposti a venire lasciati in soffitta e spolverati a piacere; il Golden Retriever infatti necessita di attenzioni e presenza del proprio compagno umano il più possibile. È una razza che ha inoltre la dote di possedere un manto semplice da gestire, caratteristica particolarmente apprezzata da chi lo vive all'interno della propria abitazione, situazione tra l'altro che consigliamo a tutti i “godendosi” così a pieno , la convivenza con una specie animale speciale come il cane.
Queste caratteristiche hanno fatto si che questa razza negli ultimi anni abbia avuto un grande incremento di soggetti iscritti, spesso però quantità non va a pari passo con qualità e questa tendenza ha portato ad imbattersi a volte in soggetti senza reali caratteristiche di razza ma cosa ancora più spiacevole con caratteri tendenti all'aggressività, cosa che in un golden retriever riteniamo inaccettabile.
A questo punto smetto di annoiarvi e riassumo dicendo che se si ha del tempo da dedicare, se si cerca un amico fedele, buono, disponibile e paziente il golden fa al caso vostro!
Affidatevi comunque sempre a chi seleziona con serietà ed attenzione perché un cane purtroppo non è per sempre, ma per molto e merita quindi una seria riflessione ed un’accurata ricerca prima della scelta definitiva che vi porterà ad una lunga condivisione di vita.
- Addestramento
- Perché scegliere il Golden Retriever
- Toelettatura
- Un nostro cucciolo fa per te?